giovedì 21 marzo 2019

Dentro l'abisso ecologico e sociale: cercando speranza


Eco dell'incontro a Pesaro su Giustizia e Pace dei Comboniani - 19-20 marzo 2019

Immersi nelle vene aperte di questa nostra umanita' ferita al cuore, riuniti a Pesaro come missionari comboniani appassionati del sogno di Dio, proviamo a condividere la sottile speranza di un mondo radicalmente altro.

Nella complessita del sistema imperiale in cui ci troviamo a vivere, Francuccio Gesualdi traccia, a partire dal mattino, le chiavi di lettura delle due crisi che il nostro mondo attraversa:
quella politico-economica e quella ecologica. In profondita ripercorre le dinamiche di asservimento forzato al dominio della finanza e al paradigma unico della crescita economica.
Per poi disegnare alcune piste di liberazione dal meccanismo perverso del dio profitto lungo la strada della rottura con l'assoluto della crescita sfidando il mondo della finanza e le sue terribili conseguenze sulle spalle degli impoveriti e dell'ecosistema.

In serata, Alex Zanotelli condivide invece la sua lettura sapienziale dei segni dei tempi.
Partendo dalla lettura contestuale della Parola di Dio e dal volto del Gesu storico, ripropone con forza la revisione nel profondo dell'impegno missionario dentro la storia: la denuncia del sistema neoliberale che uccide, la relazione con il denaro, lo stimolo per la Chiesa locale, il sostegno di campagne per creare giustizia, la sobrieta di vita, la pratica della nonviolenza, il sostegno ai migranti, la scelta di una Chiesa povera con i poveri.

La preghiera della sera e' scandita dai testi dell' enciclica " Laudato sii" e accompagna la presentazione di esperienze missionarie in Ciad e Sud Sudan e una riflessione sulla terribile crisi del Venezuela e della minaccia nucleare globale.

Nessun commento:

Posta un commento