venerdì 13 luglio 2018

Vidi un cielo nuovo e una terra nuova (Ap 21,1)


Per resistere, con l’ottimismo del Dio della vita, dentro la storia.

Una risposta al pessimismo e al mondo violento di oggi.

Vince chi resta umano, chi assume la nonviolenza e la debolezza a servizio

degli impoveriti e della giustizia sulla terra.



Lettera dalla missione del Ciad

N’Djamena 13 luglio 2018



Carissimi amici e amiche un forte abbraccio dal Ciad!  Scrivo poco ma vi penso sempre. Mi son preso due settimane di riposo a N’Djamena, la capitale, e così riesco a raccontarvi con calma. Tempo di dormite, ascolto della Parola di Dio, di buone letture, di belle camminate e lunghe chiacchierate con i confratelli e amici. Mi ci voleva! Dopo mesi intensissimi di lavoro con le comunità cristiane, viaggi massacranti, tanti progetti e tantissimi volti e storie da ascoltare per cercare insieme la strada di Dio dentro questa nostra umanità.  

Domenica celebro in una comunità alla periferia di N’Djamena in mezzo alla gente...e lunedì riparto per Abéché. Per continuare la nostra missione comboniana con padre Bernard dal Congo, David dagli Stati Uniti e il giovane Giacomo di Modena in esperienza con noi. Tre continenti nel cuore dell’Africa per cercare insieme quella fraternità così cara a Daniele Comboni che voleva un “cenacolo di apostoli” a servizio della missione. E direi che, nonostante tutto, ci va anche troppo bene. Sembra funzionare davvero la nostra convivialità delle differenze! Un dono immenso di Dio per questo tempo…alla faccia di chi ha paura del diverso!

Siamo tutti così immersi in un tempo di…

…Crisi dell’umanità e…di opportunità

(diceva Giovanni Vannucci: “Siamo immersi nell’amore di Dio e Gesù di Nazaret è venuto a ricordarcelo! Non è forse questa una grande opportunità?)

Qui in Ciad tocchiamo con mano il degrado sociale che avanza. Scioperi infiniti nelle scuole e negli ospedali. Ridotti a macerie. Corruzione dilagante, con l’etnia del presidente che ha svenduto le ricchezze del paese! E i poveri ne pagano sempre le conseguenze! Emmanuel, pugnalato per pochi soldi dai banditi nella città di Tine, al confine tra Ciad e Sudan, ha rischiato di morire perché nessuno voleva operarlo. Nella notte la nostra piccola Caritas di Abéché si è data da fare e quel grande cuore di dottor Pascal ha fatto il resto. La gente è allo stremo.

Il governo è assente e non paga insegnanti e medici come si deve. Le proteste sociali sono bloccate sistematicamente. La Costituzione cambiata a colpi di forzature dittatoriali che danno, tutti o quasi, i poteri nelle mani del presidente. Gli oppositori spesso comprati a suon di quattrini (quelli del petrolio rubato al popolo). Altrimenti messi sotto silenzio. Come la società civile. Parla solo la Chiesa cattolica, unica rimasta credibile, o quasi, agli occhi della gente. I Vescovi hanno scritto una lettera coraggiosa chiedendo il referendum popolare per l’approvazione della nuova Costituzione. Dura e stizzita la reazione del governo.

Sento con grande sofferenza che intanto lì in Europa si chiudono sempre di più le porte ai migranti dimenticandoci che siamo tutti migranti e di passaggio sulla terra. Qui noi missionari accolti così fraternamente nelle famiglie e lì che si chiudono porti, porte e cuori. Anche di alcuni, forse troppi, preti e laici che si dicono cristiani. E che tacciono (“sempre l’ignoranza fa paura e il silenzio è uguale a morte” cantava Guccini). Non tutti certo. Molti so che resistete…

Come la nostra gente che resiste e a volte non so come faccia. Ma sempre con determinazione e forza grande.

Fino a quando Signore? “Sentinella a che punto siamo della notte?” (Isaia 21,11-12). Già si vedono le primi luci dell’alba…l’opportunità di uscire dalla notte di questo nostro tempo dal volto sempre più disumano.

E queste luci sono le nostre piccole comunità cristiane che provano con coraggio a resistere con ottimismo e costruire futuro nel deserto attorno ad Abéché. Ad Iriba hanno attaccato la nostra piccola cappellina e distrutto una parte del muro di recinzione che è in costruzione. I nostri hanno denunciato e sono in piedi continuando il lavoro e preparando l’apertura di una picola scuola. Ad Adré alla frontiera col Sudan i nostri cristiani stanno per terminare la costruzione della scuola con l’aiuto degli amici di Parma che ringrazio di cuore. Dapertutto siamo in cantiere: innanzitutto le pietre vive quelle più importanti. La formazione dei nostri cristiani…le ultime due interessantissime in capitale: formazione degli animatori delle CEB (comunità ecclesiali di base) delle nostre parrocchie comboniane di città e dei membri dei nostri comitati giustizia e pace comboniani per costruire speranza dentro questa storia. E resistere con la forza del Vangelo. Con la participazione di giuristi, antropologi e missionari profondamente convinti che la nostra fiducia nel Dio della vita deve far muovere le montagne! Occasione molto bella per lavorare insieme tra confratelli e comunità cristiane diverse. Un inizio qui in Ciad verso la ministerialità della missione: lavorare insieme, riflettere e analizzare le situazioni che viviamo e le risposte che diamo per trasforamre la società. Un lungo lavoro di preparazione, incontri, ascolto e proposte condivise. La forza della sinergia e del lavoro in equipe. Che va più lento ma dà più continuità alla nostra missione comune.

E poi tantissime altre iniziative che costruiscono speranza e cercano di dare sale alla terra e luce al mondo (Mt 5,13): nuove scuole che nascono a Goz Beida e Guereda, i laici missionari comboniani che crescono nello Spirito missionario, la catechesi che è cominciata nella prigione di Abéché, le CEB che si preparano alle settimane di formazione Bibbia-Corano in agosto, i giovani cristiani e musulmani del gruppo “Donnons nous la main” che continuano le attività con passione, le nuove commissioni parrocchiali (Annuncio, Giovani, Gestione, Sociale), l’assistenza alle famiglie più povere, i progetti banca dei cereali, cucito e pressa ad olio che vanno avanti da soli e l’alfabetizzazione che è un po' in ritardo ma che partirà presto. Soprattutto c’è Gregoire, giovane ciadiano della nostra parrocchia che ha deciso di fare il passo e a settembre entra in Seminario per un cammino di offerta totale a Dio e ai fratelli. Bastano come prime luci dell’alba?

Ad Abéché adesso le prime luci cominciano verso le 4 del mattino. Anche lì da voi cominciano presto e so bene che ci sono. Tantissimi non si rassegnano: la reazione bellissima delle magliette rosse in solidarietà con i migranti, religiosi che digiunano davanti al Parlamento, lettere chiare e profetiche come quelle del Vescovo Bettazzi e dei comboniani Alex e Teresino. Tantissimi indignati di come vanno le cose. Grazie a voi di non mollare! Se in mare c’è la carne di Cristo chi ci fermerà dal cercare di portarla a terra? (Ero forestiero e mi avete accolto (Mt 25,35…è il vangelo di Matteo l’evangelista….niente a che fare con quello che sventola l’altro Matteo ministro)

In questo tempo, in cui sentiamo dilagare il disumano attorno a noi, sento con forza straripante in me il desiderio di ascoltare cosa ci dice il Dio della vita. Per capire come Lui vede le cose, per trovare la bussola… E così in questo tempo precario, liquido direbbe Bauman, di crisi, sono tornato con spontaneità e profondità a riprendere in mano quel gioiello del libro dell’Apocalisse. Che scalda il cuore e ridà giusta tempra per riprendere il cammino…

Vidi un cielo nuovo e una nuova terra (Ap 21,1)

Le pagine dell’Apocalisse sono una lettura profetica della storia. Non visioni di chissà quale fine dell’umanità. Ma la visione di Dio. E quello che si scopre fa bene al cuore in questo tempo. Chi vince non sono i violenti e gli oppressori, quelli che ci dicono i libri di storia. Non sono i Trump di oggi o i Bush di ieri. Nemmeno le multinazionali da loro difese. O i Salvini e la loro narrazione falsa per soldi e potere. I vincitori veri della storia sono coloro che sono rimasti umani. Coloro che hanno visto nell’altro sempre un fratello e una sorella e mai una minaccia. E che per loro si sono spesi fino a dare la vita. Mettendo l’altro al primo posto.

La morte non è una sconfitta per chi guarda la storia con gli occhi di Dio. La morte è un passaggio verso la vita del sogno di Dio, il cielo nuovo e la nuova terra, che avanza nonostante le nostre resistenze. Tocca a noi costruirli per non rallentare il flusso della vita che vince. Al centro della storia non c’è un imperatore, né un miliardario, né un calciatore ( i 100 milioni per Ronaldo sono uno schiaffo terribile alla povera gente!). C’è l’Agnello sgozzato, quel Gesù di Nazaret che ha dato la vita per un mondo più umano e più giusto. Questo è il centro di una vita per la quale vale la pena vivere e se serve morire…amava ripetere Martin Luther King.

Così non ci resta che darci da fare sempre e comunque anche con piccoli gesti di umanità e di resistenza. E tantissimi lo fanno nel silenzio. Tra voi che mi scrivete ci sono amici e comunità che mi raccontano della loro accoglienza agli immigrati e agli ultimi. E’ questa la risposta che vince!

Poi certo la politica vera deve lasciarsi rifondare per essere come diceva don Milani la risposta comune ai problemi comuni. Non a quelli personali e di bottega. Deve lasciarsi rifondare dal basso. Non dagli istinti che vanno poco lontano ma dai valori che tracciano il solco del cammino ostinato e profetico: uguaglianza, giustizia, diritti umani. Vale per l’Europa disunita senz’anima di oggi  e anche per l’Unione africana senza forza. Sempre sotto il tiro implacabile dei grandi della terra che vogliono sempre lasciare i popoli divisi per meglio regnare. Vecchie ricette dell’imperialismo di ogni epoca.

Ecco sgorgare allora l’ottimismo dell’opportunità. Occasione unica, in questo tempo di cambiamento epocale, per rifondare con ottimismo:

·         la mia (anche nostra?) vita personale chiamata ad essere più autentica e umana (Paulo Freire direbbe “essere di più”) alla luce della Parola di Dio che libera

·         la nostra vita comunitaria o Politica (con P maiuscola!) chiamata a costruire davvero la fraternità e il bene comune alla luce dei valori di fondo che ci tengono insieme sulla terra

·         la nostra vita planetaria (per “l’uomo planetario” direbbe Balducci!) o missione chiamata ad essere più mistica (ascolare Dio per leggere la vita con i suoi occhi dentro il cuore del popolo), più umile dentro la storia (no a super eroi isolati ma a gente semplice che lavora insieme), più ottimista (vince davvero chi resta umano), più fraterna (non sempre ci siamo voluti bene tra noi missionari!) più radicalmente altra (o santa) come chiede Papa Francesco.

Rallegratevi ed esultate

“Se sei gioioso non devi dire molte parole, stai già annunciando il Vangelo”

Madre Teresa di Calcutta

In questo tempo di deserto personale mi sono letto e meditato a fondo l’ultimo documento di Papa Francesco, “Gaudete et exultate”. Un inno alla gioia e un programma di vita. Quella vera che si lascia provocare dalle beatitudini di Gesù di Nazaret (Mt 5,1-12) per rispondere alla crisi con:

·         resistenza, pazienza e tenerezza: quelle dei nonviolenti e degli umili che “tengono botta” con la spiritualità dei martiri (Ap 7,14). I vinti della terra antica. Ma vincitori nel cielo nuovo e nella terra nuova che sono già qui e oggi, in fermento, a tutte le latitudini. Non ve ne accorgete? Eppure in Ciad è così evidente che Dio cammina oggi senza stancarsi su questa terra insanguinata da così grandi ingiustizie sociali…dissero che con Romero Dio era passato per il Salvador. Qui in Ciad potremmo dire lo stesso con i nostri cristiani Filemon, Nazzer, Dominique, Omal, Halima, Djibrine, Sabura…può bastare? Dio passa per il Ciad sulle loro infaticabili gambe che annunciano la pace: “Come son belli sui monti i passi del messaggero che annuncia la pace” (Isaia 52,7)

·         Gioia e senso dell’umore: quelle di chi va avanti senza rassegnarsi mai e con passione, spinto da spirito positivo e carico di speranza. La speranza fondata sulla resurrezione dell’Agnello sgozzato (Ap 5,6). Qui è la nostra gente ad insegnarci la lotta quotidiana per vivere con gioia senza mai mollare. Ne sa qualcosa il mio amico Charlie, cieco e costretto su un letto senza camminare da ormai cinque anni. Sempre allegro e con voglia di scherzare. Un giorno sono passato a trovarlo e gli ho chiesto: “Charlie ma tu non ti scoraggi mai?”. Lui mi ha risposto: ”Padre, Gesù si è forse scoraggiato un giorno ?”. Allora ho riconosciuto il Suo volto!

·         Audacia e fervore: quelle dei profeti di oggi che mettono a repentaglio la propria vita senza lasciarsi comprare da potere e soldi. Una su tutti: Francoise, cristiana convinta del villaggio di Baro, a 400Km d’Abéché. Nella sua famiglia quasi tutti si sono islamizzati per soldi e un lavoro garantito. Lei è rimasta sola e vive povera e felice. Nonostante le pressioni costanti della famiglia per abbracciare l’islam. Innamorata di Gesù e del Vangelo lei resta. “Chi ci separerà dall’amore di Cristo?” (Rm 8,35)

·         In comunità: sempre di più la missione richiede fraternità, umiltà, condivisione e collaborazione. Con la sete di imparare dall’altro che vive a fianco. Come rotta controcorrente rispetto all’ondata di individualismo che la società globalizzata del consumo spietato ha riversato sulla barca della nostra fragile vita.

·         In preghiera costante: so che parlo anche a cari amici atei e di altre religioni. Che rispetto nel profondo, o almeno cerco. Ma non posso fare a meno di parlare della relazione diretta con l’autore della vita. Che io chiamo Padre. Di un dialogo costante che si fa vita, missione, servizio, condivisione. Con lacrime, sospiri, sorrisi. A volte anche cadute e fatiche! Per poi lasciarsi rialzare. Ma un contatto con cui non puoi fare a meno. A meno di morire dentro! Altrimenti non ci resti qui in Africa. Come amava dire Annalena Tonelli: “In Africa ci puoi venire anche per solo amore dell’uomo. Ma ci resti per il solo amore di Dio”.

Me lo hanno insegnato grandi missionari, per me e per tanti altri comboniani, vere “parabole esistenziali” come Gigi Gusmeroli e Angelo Dall’Oro. Il primo qui in Ciad il dialogo con Dio fattosi umiltà. Il secondo, ai tempi del Noviziato a Venegono, il dialogo con Dio fattosi essenzialità. Al punto da dire nei suoi ultimi anni di vita: “O parlo con Dio. O parlo di Dio. Il resto non mi interessa.

Grazie Francesco per le tue parole di questo tuo nuovo testo “Rallegratevi ed esultate"che sono acqua fresca nel deserto del nord est del Ciad. Parole che ci spronano a essere radicalmente altri, cioè santi, o meglio capaci di amare come Lui ci ha amati. Insomma amici di Dio.


Grazie a voi di portare nel cuore e nella vita concreta di ogni giorno, con gesti umani, il sogno della terra nuova e dei cielo nuovo di un mondo radicalmente altro. Insieme il sogno è possibile, necessario, urgentissimo.

Coraggio, io ho vinto il mondo” (Gv 16,33) ci sprona ancora oggi l’uomo di Galilea.


Teniamo botta!

Sempre avanti,

Vostro amico e fratello,
Filo


sullastradacon.blogspot.it

67 commenti:

  1. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..




      Buongiorno
      Mi chiamo Roberta Masoni, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 18.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

      cristinaallegri09@hotmail.it

      Cordiali saluti

























































































































































      Buongiorno
      Mi chiamo Roberta Masoni, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 18.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

      cristinaallegri09@hotmail.it

      Cordiali saluti
































































































































































      Buongiorno
      Mi chiamo Roberta Masoni, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 18.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

      cristinaallegri09@hotmail.it

      Cordiali saluti




      .

      Elimina
  2. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..




      Buongiorno
      Mi chiamo Roberta Masoni, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 18.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

      cristinaallegri09@hotmail.it

      Cordiali saluti

























































































































































      Buongiorno
      Mi chiamo Roberta Masoni, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 18.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

      cristinaallegri09@hotmail.it

      Cordiali saluti
































































































































































      Buongiorno
      Mi chiamo Roberta Masoni, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 18.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

      cristinaallegri09@hotmail.it

      Cordiali saluti




      .

      Elimina
  3. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Buongiorno. Sono Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 40 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

    cristinaallegri09@hotmail.it

    Cordiali saluti








































    .











    Buongiorno. Sono Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 40 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

    cristinaallegri09@hotmail.it

    Cordiali saluti
































    .

    RispondiElimina
  5. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366



    Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  7. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  8. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  9. HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: kredit1305@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: kredit1305@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Salve... io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Angela Villano che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:
    E-mail: villano4219@gmail.com
    Whatsapp: +32460243195
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  11. Salve
    Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo e senza busta paga se sei un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, con e senza garanzie alternative alla busta paga.
    Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com

    RispondiElimina
  12. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Termine suas dificuldades de dinheiro com minha oferta de empréstimo. Eu ofereço 5000 a 200 000 000 € com um 3% interesse um e-mail de ano: formoso.dania05@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Termine suas dificuldades de dinheiro com minha oferta de empréstimo. Eu ofereço 5000 a 200 000 000 € com um 3% interesse um e-mail de ano: formoso.dania05@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Termine suas dificuldades de dinheiro com minha oferta de empréstimo. Eu ofereço 5000 a 200 000 000 € com um 3% interesse um e-mail de ano: formoso.dania05@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Termine suas dificuldades de dinheiro com minha oferta de empréstimo. Eu ofereço 5000 a 200 000 000 € com um 3% interesse um e-mail de ano: formoso.dania05@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Termine suas dificuldades de dinheiro com minha oferta de empréstimo. Eu ofereço 5000 a 200 000 000 € com um 3% interesse um e-mail de ano: formoso.dania05@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Termine suas dificuldades de dinheiro com minha oferta de empréstimo. Eu ofereço 5000 a 200 000 000 € com um 3% interesse um e-mail de ano: formoso.dania05@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se siete interessati a vendere un rene, contattateci sulla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina
  20. 💸💵💴💰 CREDITO - FINANZIAMENTO - PRESTITO - PER TUTTI
    📧: JOSEPUJOL41@GMAIL.COM
    Sono un prestatore privato e un investitore, Avete bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e veloce? Posso aiutarti con un prestito garantito al 100%, sto offrendo prestiti commerciali e individuali, inoltre finanziamo tutti i tipi di progetti. Per maggiori dettagli contattaci all'indirizzo
    📧: JOSEPUJOL41@GMAIL.COM

    RispondiElimina

  21. Prestito equo, onesto e affidabile.

    Stai cercando finanziamenti per far rivivere le tue attività,
    il completamento di un progetto o per altri motivi. Io concedo
    crediti che vanno da 5.000 a 4.000.000 di franchi francesi ad un tasso del 2%.
    Per ulteriori informazioni,
    contattami: dorianagaggio@gmail.com
    WHATSAPP: +393388551045
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

  22. Aiutare le persone bisognose

    Sono un particolare e ho un capitale molto alto, quindi
    voi singoli da Italia,
    Italia in tutto il mondo ti offro prestiti che vanno dai 5000 ai
    2.800.000 a con un tasso di interesse del 2% per chiunque
    interessato a scrivermi, nessuna persona seria, astenermi
    Sto prestando denaro in queste aree
    -Finanziamento finanziario
    - Mutuo
    - Prestito di investimento
    - Prestito auto
    - Debito di consolidamento
    - Rimborso del credito
    - Prestito personale
    Contattami oggi e fammi sapere l'importo
    soldi che vuoi prestare. Sono pronto a soddisfare i miei clienti
    entro 48 ore dalla ricezione della richiesta. allora
    per favore contattami per emai: dorianagaggio@gmail.com
    WHATSAPP: +393388551045

    RispondiElimina
  23. Hai bisogno di un prestito di denaro tra individui?

    Offre prestiti a organizzazioni commerciali e private, che vanno da
    Da 5.000 a un massimo di 8.000.000 offro prestiti personali, prestiti
    consolidamento del debito, capitale di rischio, prestiti commerciali,
    prestiti agli studenti, prestiti immobiliari o "prestiti per un motivo
    qualsiasi! Tuttavia, il nostro metodo ti offre la possibilità
    per indicare l'importo del prestito necessario e anche la durata che è possibile
    ti permettono, siamo ben certificati e registrati, quindi per
    maggiori informazioni per favore contattami via email:
    dorianagaggio@gmail.com
    WHATSAPP: +393388551045

    RispondiElimina
  24. Aiuto e prestito di finanziamenti per persone serie

    In questo nuovo anno 2015 vorrei dare una spinta
    le persone in difficoltà e hanno portato la gioia nei loro cuori.
    Tu che hai problemi finanziari, tu che sei respinto dal
    istituzioni finanziarie per una richiesta di prestito.
    aumentare il tuo fatturato e far rivivere i tuoi progetti
    Sono un uomo certificato e legittimo che concede
    prestiti sotto forma di denaro a qualsiasi persona di buon carattere e
    probabilmente per ripagarmi in buona data. Per questo concedo il mio
    prestiti che vanno da 4.00 a 50. 000.000 € a una percentuale
    2% nelle seguenti aree:
    - Acquisto di un edificio
    - Acquisto di auto, moto
    - Grandi progetti benefici
    - Matrimonio
    - Debito (ecc ...)
    Per ulteriori esempi contattami direttamente sul mio
    indirizzi email: dorianagaggio@gmail.com
    WHATSAPP: +393388551045

    RispondiElimina
  25. offerta di prestito tra individuo serio e onesto

    Sono particolarmente francese, do soldi a tutti
    le persone si sentono bisognose di prestito
    quindi per tutti i tuoi bisogni di prestito tra privati ??da affrontare
    difficoltà finanziarie per sbloccare finalmente lo stallo
    causare le banche, respingendo i file dell'applicazione da
    Credits? Sono in grado di concederti l'importo del prestito di cui
    hai bisogno e con condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concedo crediti a breve e lungo termine con una durata di
    rimborso molto conveniente, i miei contratti di credito a partire da
    2000 fino a 1.500.000
    Concedo prestiti in tutte le aree.
    Mail: dorianagaggio@gmail.com
    WHATSAPP: +393388551045

    RispondiElimina
  26. Mi rivolgo a tutti gli individui bisognosi

    Mi rivolgo a tutti gli individui che ne hanno bisogno
    Condivido che concedo prestiti in denaro da € 2.000 a € 950.000.000 a
    tutte le persone in grado di ripagarlo con un tasso di interesse del 2%
    anno e un intervallo di tempo che va da 1 a 15 anni, a seconda della quantità richiesta. io
    fallo nelle seguenti aree:

    - Prestito finanziario
    - Mutuo
    - Prestito di investimento
    - Prestito auto
    - Debito di consolidamento
    - Rimborso del credito
    - Prestito personale
    - Sei bloccato
    Se sei veramente nel bisogno, scrivimi per avere
    maggiori informazioni
    Vi prego di contattarmi via mail: dorianagaggio@gmail.com
    WHATSAPP: +393388551045
      Cordiali saluti

    RispondiElimina

  27. Niente più preoccupazioni di mancanza di denaro.

     Avevi bisogno di prestiti monetari tra le persone da fare
    affrontare le difficoltà finanziarie per sbloccare finalmente lo stallo
    causare le banche, respingendo i file dell'applicazione da
    Credits?
    Sono un esperto finanziario francese in grado di aiutarti
    fare un prestito l'importo che ti serve e con le condizioni
    che renderà la tua vita più facile. Per maggiori informazioni contattami:
    dorianagaggio@gmail.com
    WHATSAPP: +393388551045

    RispondiElimina
  28. Hello!

    Do you need an Urgent Loan ? Do you need Personal or Business Loans ? We are a reputable Financial Institution that can assist you in reducing monthly installment so our customers have affordable repayment options as well as room to breathe when it comes to the end of the month.

    Our services include the following:

    *Vehicle Finance
    *Personal Loan
    *Debt consolidation Loan
    *Business Loan
    *Refinancing Loan
    *House Loan
    *Mortage Loans, etc.

    Our loans are well insured for maximum security is our priority. Are you losing sleep at nights worrying how to get a legit loan lender ? we can help with low interest rate of 4%. We are credible and details are strictly confidential.

    Note: Interested individuals must send a message to us via: Howardfinancial.dwn@gmail.com for information on how to avail a loan today.

    Best Wishes.

    RispondiElimina
  29. ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo varie truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.

    RispondiElimina
  30. ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo varie truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.





    ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo varie truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.





    ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo varie truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un

    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia

    capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp:  +33756892183

    RispondiElimina
  32. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia
    capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp:  +33756892183

    RispondiElimina
  33. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  34. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  35. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  36. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  37. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  38. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  39. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  40. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  41. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  42. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  43. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  44. Buongiorno, sono il sig. Adriano Linetti. Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un
    finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché possa comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 10.000.000 euro. Il mio indirizzo e-mail: adriano.linetti002@gmail.com

    WhatsApp: +33756892183

    RispondiElimina
  45. Offerta di prestito
    Stai cercando finanziamenti, per rilanciare le tue attività, per la realizzazione di un progetto o per acquistare un appartamento, ma purtroppo la banca ti sta chiedendo le condizioni che non sei in grado di soddisfare. Siamo disponibili a concedere prestiti a chiunque sia in grado di rispettare i nostri impegni. inoltre, il tasso di interesse è del 2% annuo.
    E-mail: varonealessandra01@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Offerta di prestito
    Stai cercando finanziamenti, per rilanciare le tue attività, per la realizzazione di un progetto o per acquistare un appartamento, ma purtroppo la banca ti sta chiedendo le condizioni che non sei in grado di soddisfare. Siamo disponibili a concedere prestiti a chiunque sia in grado di rispettare i nostri impegni. inoltre, il tasso di interesse è del 2% annuo.
    E-mail: varonealessandra01@gmail.com

    RispondiElimina
  47. Buonasera a tutti e a tutti: Sono una persona che offre prestiti a persone bisognose e alla società che sono in crisi finanziaria. Contattatemi con il mio indirizzo e-mail per tutte le vostre richieste di prestito da 10.000 € a 5.000.000 €. Ogni persona che mi contatterà deve farmi pervenire il suo indirizzo e-mail, così posso rispondere. Non esitate a contattarmi per posta: ( financialkredit10@gmail.com ) Whatsapp: +33758350847

    RispondiElimina
  48. Buongiorno, signore e signori.
    Sono un uomo d'affari che offre prestiti alle persone che hanno bisogno di un prestito urgente. L'offerta è destinata alla popolazione mondiale e alle grandi imprese. A parte 5.000 € fino a 5.000.000 € per tutte le domande sul 3% di interessi. Persone private, aziende e cose del genere, contattatemi via e-mail e avrete la soluzione ai vostri problemi. ( financialkredit10@gmail.com ) Whatsapp: +33758350847

    RispondiElimina
  49. Buongiorno a tutti. Sono una persona che mette a disposizione delle persone bisognose di un prestito un'offerta di prestito e che è in grado di rimborsare il prestito in tempi ragionevoli. Concedo prestiti a un tasso di interesse del 3% su ogni domanda. Da 5000 a 6.000.000 € per ogni domanda e per le imprese in difficoltà finanziarie. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito mail: ( financialkredit10@gmail.com ) Whatsapp: +33758350847

    RispondiElimina
  50. Buongiorno a tutti. Mi chiamo Ralf Heinz KOLA e offro prestiti a persone bisognose e alla società che sono in crisi finanziaria. Contattatemi con il mio indirizzo e-mail per tutte le vostre richieste di prestito da 10.000 a 6.000.000 euro. Ogni persona che mi contatterà deve farmi pervenire il suo indirizzo e-mail, così posso rispondere. Non esitate a contattarmi per posta: ( financialkredit10@gmail.com ) Whatsapp: +33758350847

    RispondiElimina
  51. Salve a tutti e a tutti io sono un uomo d'affari che offre prestiti alle persone bisognose e che è in grado di rimborsare il prestito entro il termine stabilito tra tutte le persone che mi contatteranno. Da 5000 a 6.000.000 € per ogni domanda personale e anche per le imprese. Contattatemi via e-mail: ( financialkredit10@gmail.com ) Whatsapp: +33758350847

    RispondiElimina
  52. Buongiorno, signore e signori.
    Sono un uomo d'affari che offre prestiti alle persone che hanno bisogno di un prestito urgente. L'offerta è destinata alla popolazione mondiale e alle grandi imprese. A parte 5.000 € fino a 6.000.000 € per tutte le domande sul 3% di interessi. Persone private, aziende e cose del genere, contattatemi via e-mail e avrete la soluzione ai vostri problemi. ( financialkredit10@gmail.com ) Whatsapp: +33758350847

    RispondiElimina
  53. Salve a tutti e a tutti io sono un uomo che offre prestiti a persone bisognose e alla società che hanno bisogno di finanziamenti. Contattatemi per tutte le vostre richieste di prestito da 5.000 a 6.000.000 euro. Per ulteriori informazioni, contattatemi via e-mail: ( financialkredit10@gmail.com ) Whatsapp: +33758350847

    RispondiElimina
  54. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  55. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina




  56. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  57. Hai bisogno di assistenza finanziaria di qualsiasi tipo? Prestiti personali? Prestiti commerciali? Mutui? Prestiti aziendali? Finanziamento agricolo e di progetto? Diamo prestiti al tasso di interesse del 2%! Contatto: (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

    Offerta di prestito urgente.

    RispondiElimina
  58. Buongiorno a tutti, sono Kareen Williams della Ally Financial Group Company. Sono qui per darti la possibilità di ottenere un prestito fidato che può essere approvato entro 24 ore. Nessun'altra organizzazione lavora velocemente e fa il trasferimento di prestito ai clienti, Ally Financial Group ha reso facile per te ... Email: Kareenwilliams2002 @ gmail .com WhatsApp: +17204320875 Per risolvere oggi i tuoi problemi finanziari .. Grazie

    RispondiElimina
  59. Ciao a tutti, spero che stiate tutti bene ??? Mi chiamo Martina Andrea, vengo da Bari, in Italia, alcuni mesi fa ero immersa in una brutta situazione finanziaria e avevo bisogno di un prestito urgente per pagare le bollette e rimetterle in piedi a causa dell'attuale situazione finanziaria. La banca ha rifiutato di concedermi un prestito, quindi non avevo altra scelta che cercare un prestito non garantito online. Durante la mia ricerca, sono stato vittima di frodi e ho perso quasi € 1.250 ed ero più nei guai e ho quasi rinunciato alle mie speranze di ottenere un prestito fino a quando non ho trovato un messaggio online, lo stato del Kansas Sofia Valenti ha condiviso il certificato che dimostra come ha ottenuto € 100.000,00 da Bianca Alessandro, dopo aver letto il messaggio. Ho deciso di contattare Bianca Loan Finance. via e-mail: biancaloanfinance@hotmail.com, una persona di contatto condivisa per posta, non assicurata La mia richiesta di prestito di € 120.000,00 è stata approvata entro 48 ore dalla mia richiesta e il loro tasso di interesse del prestito è del 2%. Il mio prestito è stato pagato sul mio conto bancario senza default. Voglio esprimere la mia profonda gratitudine e anche consigliare ai richiedenti del prestito di essere particolarmente vigili poiché ci sono molti truffatori il cui unico scopo è quello di ingannare i mutuatari innocenti, quindi devi stare attento ed essere vigile, per coloro che hanno bisogno di un prestito Raccomando Bianca Loan Finance, si contatta l'azienda via e-mail: biancaloanfinance@hotmail.com o per un contatto chat veloce tramite Whatsapp: +14096552748

    Grazie per aver letto la mia testimonianza, ti auguro buona fortuna.

    Martina Andrea

    RispondiElimina
  60. BTC INVESTMENT FUNDING 

                                   *KILL THAT PROCRASTINATION*

     ...I will
     ...Tomorrow
     ...Later
     ...Let me think about it
     ...I'll get back to you
     ...I don't have time for nowWhich of the above statements have kept you from starting and achieving your goals?
    *Money is a seed. Don't eat all your seeds. plant some seeds and achieve greatness in your life financially Invest in BITCOIN today and earn monthly 

    100% POSITIVE 

    Make every Penny count✅✅

    WHATAPP ::+1 (267) 526 5352
    Gmail:::btcinvestmentfunding@gmail.com

    RispondiElimina
  61. We have a direct genuine provider for BG/SBLC specifically for lease, at leasing price of 4+2 of face value, Issuance by HSBC London/Hong Kong or any other AA rated Bank in Europe, Middle East or USA.

    Contact : Mr. DARREN C CHENG
    Email: Darrencraig002@gmail.com
    skype : keatcheng2@gmail.com

    Intermediaries/Consultants/Brokers are welcome to bring their clients and are 100% protected. In complete confidence, we will work together for the benefits of all parties involved.

    All inquires to Mr. Darren should include the following minimum information so I can quickly address your needs:

    Complete contact information:
    What exactly do you need?
    How long do you need it for?
    Are you a principal borrower or a broker?

    Contact me for more details.

    Whatsapp: +19733700521

    RispondiElimina

  62. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina

  63. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina


  64. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  65. Voila j'ai vue une vidéo d'une dame sur Twitter qui a fait un crédit chez Mme Jaqueline PALMOT et d'autre sur LinkedIn qui en témoigne moi aussi j'ai fait un essai pour pouvoir emprunter 2000€
    Veillez contacter la madame Voici son e-mail: jaquelinepalmot@gmail.com

    RispondiElimina