giovedì 4 luglio 2013

Sulle strade d'Italia...

Padre Ivardi nella scuola I CARE
 
 
Sulle strade d’Italia incontro volti, crisi e speranze…e una voglia matta di ricominciare a rimettersi in piedi e camminare..

Dal ritrovato sorriso di mia madre alle parole di mamma Lella che al Lago Santo tocca il crocifisso e si rivolge a Dio dicendo:” Grazie Padre, sei grande!”. Detto da lei che ha perso un figlio in montagna…

La speranza va oltre tutto e nonostante tutto:

dagli amici scout riuniti al Lago Santo per l’Eucarestia sulla strada, ai fratelli e sorelle delle Case della Carità di Gaiano, Cella, Cavriago che testimoniano l’amore di Dio dentro il”baccanale dell’esteriorità” per dirla alla Dossetti, ai mitici amici della montagna reggiana, a Paolo e Alessandra che si preparano per il matrimonio ripartendo da Montesole e dalla tomba di Dossetti, alla scuola attiva “ I Care” di Pistoia, ai giovani di Parma e Reggio Emilia in partenza per i viaggi missionari, ai Centri missionari di Modena, Reggio Emilia e Firenze, ai giovani della Parrocchia dell’Immacolata, agli amici di Pieve Modolena e Sasso Marconi, della Festa multiculturale di Collecchio a Parma, quelli della CGIL a Pistoia e che hanno ben voluto accogliere la presentazione del libro “Sulla Strada con…”, alle famiglie di Bologna dei “ragazzi in cielo” (giovani morti prematuramente” con cui abbiamo celebrato un eucarestia ad alta tensione emotiva, agli amici di Betania a Parma con cui abbiamo celebrato i 30 anni della vita della comunità di accoglienza, ad Arianna che ho battezzato domenica scorsa, a Paola e Luca che ho accompagnato nel matrimonio…

C’è una grande speranza in giro...mi sembra di toccarla con mano. Più forte della crisi. E poi Francesco che sta ridando il sapore del Vangelo alla Chiesa di Gesù
E anche le letture di libri che entusiasmano...don Andrea Gallo, le ultime lettere inedite di don Lorenzo Milani, il catechismo della libertà di Jacques Gaillot, "Affliggere i consolati" una pietra miliare di Don Tonino Bello....i miei maestri

 A presto...sulla strada con...

1 commento:

  1. Ci siamo incontrati a Vezzano 2 settimane fa, ho avuto il piacere di incontrare una persona entusiasta che sa trasmettere entusiasmo.
    Tra meno di un mese parto per il Rwanda dopo aver letto d'un fiato “Sulla Strada con…” e devo dire che questa lettura insieme alla tua persona mi ha dato e mi sta dando molto.
    Grazie.

    RispondiElimina