martedì 29 gennaio 2013

Perché Abbà?




Sono arrivato domenica mattina in un villaggio sperduto fuori N'Djamena, a 95 chilometri dalla capitale. Direzione sud...non perdo ancora il vizio delle comunità sperdute, della strada e del mangiare con la gente dallo stesso piattone e con le mani. Riso e carne di oca. Spettacolo!

Aspettavano un prete da anni per celebrare l’Eucarestia! Che festa! Che canti! Sono la comunità de “l’Ancien pont”. Parlano la lingua Marba e sono uno dei tantissimi gruppi etnici che popolano il Ciad. 

Ho raccontato loro il progetto di Gesù di Nazaret, quello della liberazione senza confini. Degli oppressi di tutto il mondo, dei prigionieri, dei ciechi. Che finalmente apriranno gli occhi! Certo che se cominciassimo noi ad aprire gli occhi sul nostro mondo...cominceremmo a chiederci:

perché c’é la crisi per tutto ma non per la produzione di armi?

perché nel mondo terribilmente ingiusto qualcuno non sa come spendere soldi e altri non sanno come trovarli per sfamarsi?

Ma che razza di mondo é?

Perché si parla del Mali solo quando sono coinvolti alcuni militari europei?

Perché molti non sanno neanche dov’é il Ciad e neppure gliene frega saperlo?

Ma chi sa che al mondo esitono e ne hanno diritto anche il popolo Marba?

Ma é la Chiesa di Gesù di Nazaret se dimentica gli impoveriti del mondo?

Perché la Chiesa fa battaglie all’ultimo grido contro l’aborto (indiscutibili!) ma non si occupa con altrettanta forza di preservare la vita dei tentissimi che sono senza diritti, voce, cibo e riparo?

Perché nel terzo millennio non ci svegliamo fuori e ci sbattiamo per un mondo radicalmente nuovo?

Perché Dio, Papà e Mamma di tutti, noi uomini siamo ancora cosi’ lontani dagli impoveriti del mondo e quindi cosi’ lontani da te?

Perché Abbà il tuo Figlio in croce non attira più tanto i giovani a seguirlo e spendersi completamente per il suo progetto del Regno?

Colpa nostra? Colpa tua? Colpa dei tuoi discepoli senza più coraggio e ardore? Colpa del sistema che addormenta i cuori e i sogni?

Credo profondamente che la tua Parola e il tuo progetto del Regno affascinino ancora. E c’é ancora qualche folle in giro che prova a seguirti con tutto quello che ha. 

Grazie Abbà! Per i testimoni che incontro sulle strade d'Africa...

Aprici ancora gli occhi che sanno piangere di gioia con la comunità Marba che celebra il tuo amore folle per l’umanità nuova.


Nessun commento:

Posta un commento