sabato 31 agosto 2013

Morte ad Am Sinene




(Nonostante una vicenda di morte scelgo una foto di vita e resurrezione...la gioia dei nostri ragazzi per le strade)



Nella notte tra martedi 27 e mercoledi 28 agosto nella prigione di Am Sinene a N’Djamena 5 detenuti sono morti asfissiati in stanze strettisssime dove passano la notte, meglio cercano di sopravvivere. In stanzette di 4 metri per 4, senza finestre, si contendono il suolo anche fino a 65-70 persone. In un carcere da massimo 500 posti vivono più di 1500 persone! 

La notte, anche ora in stagione delle piogge, fa caldo e non circola aria. I detenuti passano la notte per lo più in piedi oppure seduti come possono uno sopra all’altro. Solo le persone più anziane sono lasciate riposare per qualche ora sdraiate a terra. Pochi privilegiati possono dormire all’aperto sotto la tettoia in lamiera che abbiamo costruito insieme con la comunità cristiana. 

Me lo raccontano i prigionieri stessi affranti dal dolore poche ore fa, quando, come al solito, di sabato, mi reco in carcere per le visite, l’ascolto e la celebrazione dell’Eucarestia. Ne sono testimoni suor Assunta, missionaria spagnola del Sacro Cuore, Suor Marceline, ciadiana, e Venance, novizio comboniano originario del Benin. Decidiamo di contattare la Lega Ciadiana dei diritti dell’uomo e portarla in carcere. Parleremo con le autorità. Dobbiamo smuovere le acque. Tutto questo é indegno! La sofferenza di questa gente urla a Dio e all’umanità il desiderio di vita contro ogni oppressione e schiavitù.

 Il grido arriva dritto alle nostre coscienze addormentate e narcotizzate...come faremo stanotte a dormire in pace?

Comunicato alla Misna (www.misna.org) di sabato 31 agosto 2013
 


Nessun commento:

Posta un commento