sabato 1 giugno 2013

Ali Ibn Muwaffaq







In prossimità della festa del Corpo e Sangue di Cristo condivido con voi il racconto di Attar, un mistico islamico. La vera Eucarestia é quella che scalda il cuore e nutre vite e speranze...oltre i confini!

Abdallah viveva alla Mecca. Un giorno, dopo aver compiuto i riti del pellegrinaggio, si é addormentato e ha visto in sogno due angeli discendere dal cielo.

Quanti pellegrini sono venuti quest’anno? Domanda uno degli angeli all’altro. “600 000” rispose l’altro.

Quanti pellegrini sono piaciuti a Dio?” chiede il primo. “Nessuno, anzi uno solo” risponde il secondo. 

Si chiama Ali Ibn Muwaffaq. E’ un ciabattino di Damasco. Non é nemmeno partito in pellegrinaggio ma il suo comportamento é piaciuto a Dio che lo ha perdonato”.

“Che ha fatto? Chiede il primo.

Risponde l’altro: “E’ da trent’anni che voleva partire in pellegrinaggio alla Mecca e aveva risparmiato i soldi. Ma sua moglie é rimasta incinta e sentendo l’odore del cibo proveniente dalla porta dei vicini ha chiesto al marito di cercargli qualcosa da mangiare. Ma la vicina di casa scoppia in lacrime dicendo che i suoi figli da tre giorni non hanno da mangiare e oggi ha visto un asino morto sulla strada e ne ha preso un pezzo da cucinare per i bambini.  Allora Ali si sente bruciare il cuore, prende tutti i suoi risparmi e li dà alla donna dicendo “Prendi questi per i tuoi bambini, questo é il mio pellegrinaggio””.

Quello che piace a Dio...

Nessun commento:

Posta un commento